18
Apr

Cucina laccata? Dona eleganza alla tua abitazione

Laccatura, design moderno, linee nette, pulizia formale: queste le principali caratteristiche delle cucine in vetro laccato, che sempre più spesso vengono scelte dagli utenti. La laccatura può essere infatti opaca o lucida: nel secondo caso però le superfici appaiono “a specchio” e ancora più preziose. Le ante rivestite in vetro possono essere dotate o meno di maniglie, oppure con gole in modo da esaltare le superfici lisce e i giochi di luce che si creano grazie ai riflessi. È molto ampia la gamma cromatica disponibile sul mercato, sebbene il bianco rimane nella top ten delle preferenze ma crescenti consensi riscuotono il beige, il marrone (chiaro e non) e il grigio perla.

Il vetro laccato in cucina

Il vetro laccato in cucina, lucido oppure opaco, è sempre un elemento che dona maggiore luminosità all’ambiente e conferisce un’immagine moderna.

Generalmente le parti in vetro coincidono con le ante, ma in alcuni casi può essere utilizzato anche su altri elementi e superfici. Un’intera cucina laccata è difficile da trovare, anche perché non rappresenta il massimo in termini di funzionalità e di estetica.

Qualcuno potrebbe pensare che il vetro non rappresenti la soluzione ideale per chi ha figli piccoli, in quanto ditate e altri segni restano facilmente; questo è vero, ma è altrettanto vero che per toglierli basta poco. In qualsiasi supermercato si trovano infatti prodotti specifici che con poche mosse consentono di eliminare ogni alone o fastidiose tracce.

Cucina in vetro

Il vetro sta vivendo una sua nuova stagione gloriosa e ha varcato la soglia della cucina. Le sue virtù vanno ben oltre l’impatto estetico innegabilmente suggestivo. Ricordiamo infatti che si tratta di un materiale robusto, igienico, idrorepellente e facile da pulire. È possibile colorarlo in qualunque modo si desideri e caratterizzarlo con finiture lucide oppure opache.

Per rivestire le ante cucina con il vetro ci sono due possibilità: la prima coincide con l’utilizzo di vetri montati su ante e quindi su pannelli rigidi di grande spessore, la seconda coincide con l’utilizzo di ante a “telaio” in cui il vetro risulta più visibile ma anche un po’ più pesante

Cucine vetro

Partiamo da un presupposto: le cucine moderne, nella maggior parte dei casi e in un crescente numero di case, non sono più ambienti a sé stanti bensì aree perfettamente integrate nella zona living.

Si crea così un unicum stilistico e strutturale che favorisce la convivialità, lo svolgimento contemporaneo di diverse attività, l’ampliamento visivo del locale in questione. Le cucine che meglio rispondono a questo trend sono indubbiamente quelle con isola e/o penisola. Queste, sempre più spesso, presentano superfici laccate lucide oppure opache. La comodità e la praticità sono assicurate e il design diventa l’effettivo protagonista: la personalizzazione è un desiderio che si avvera.

L’importante è scegliere marchi qualitativamente affidabili e affidarsi a professionisti qualificati che diano un valido aiuto nella scelta e nella progettazione.