11
Lug

Cabina armadio: realizza il tuo sogno con un progetto a misura dei tuoi desideri

Forse in casa tua non hai uno spazio immenso a disposizione ma ti piacerebbe lo stesso un angolo solo per te? Nessun problema, anche se non disponi di un grosso budget puoi scegliere tra tante tipologie in base alle tue esigenze.

La cabina armadio è il sogno di molti, magari meglio se grande con luci interne e che occupa un’intera stanza.

Se sei incerto sulla strada da percorrere per arrivare alla cabina armadio perfetta continua a leggere, ti daremo utili consigli su come progettarla al meglio.

Cabina armadio: cos’è?

La cabina armadio è uno spazio (in certi casi una stanza) adibito al guardaroba di una persona.

È una di quelle soluzioni che non possono mancare in una casa ma non è sempre fattibile relativamente agli spazi che occorrono. Possederne una anni fa era un vero e proprio lusso. Oggi è un vero e proprio must, uno di quegli elementi essenziali di cui non si può fare a meno soprattutto per le donne anche perché garantisce più ordine, comodità e maggior visibilità di capi e accessori.

Può essere ricavata creando un vano nella camera matrimoniale stessa innalzando un muro in cartongesso o inserendo ante scorrevoli oppure in una stanza a parte, attigua alla stessa. Nelle soluzioni più belle all’interno della cabina troviamo anche un pouf, una panca o una seduta qualora sia concepita come spogliatoio. Può essere a vista o chiusa da ante battenti o scorrevoli.

Tipologie/Materiali

La tipologia di cabina determina il prezzo e allo stesso modo anche il materiale con cui viene prodotta.

I principali materiali con cui viene realizzata una cabina armadio sono:

  • Laminato
  • Laccato
  • Legno
  • Ripiani in vetro.

Esistono davvero tante tipologie di cabine armadio, diverse le une dalle altre per colori e dimensioni, per materiale utilizzato, per sistemazione all’interno di una casa e anche per il prezzo. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta.

Bisogna considerare molti aspetti, tra cui quanto si è disposti a spendere e lo spazio a disposizione all’interno della propria casa ma anche capire qual è la linea e lo stile che meglio si abbinano al proprio arredamento.

Prima però di progettare una qualsiasi cabina armadio e se sei incerto sulla strada da percorrere vogliamo affiancarti in questo processo con 5 consigli.

1. Progetto su misura

Ogni progettazione deve tenere in considerazione la scelta di sostegni, di barre, di finiture e accessori sia nelle cabine armadio con affaccio diretto sulla zona notte, sia in quelle da essa separate attraverso una parete.

Quando lo spazio risulta ridotto, alle ante a battenti si possono preferire quelle scorrevoli, opache o in vetro altrimenti si può optare per la soluzione open, in larga parte priva di partizioni di chiusura.

2. L’Importanza dell’illusione

Destinare tempo e cura alla composizione degli elementi verticali e orizzontali volti a raccogliere abiti e accessori è importante ma bisogna considerare attentamente anche la scelta di un sistema d’illuminazione integrato. La sola luce ambientale centrale non è in grado di assicurare una visibilità ottimale soprattutto all’interno di cassetti e ripiani.

3. Identificare le proprie esigenze

Individuata la cabina armadio in linea con lo spazio a disposizione e il budget, la regola da seguire è identificare le esigenze reali.

Una composizione della cabina armadio davvero valida rispecchia le peculiarità del proprio guardaroba e prevede un margine di adattamento al mutare dei bisogni nel tempo.

4. La cabina come spogliatoio

Nelle fasi di progettazione della cabina armadio vale la pena riflettere sui vantaggi ottenibili estendendola dal punto di vista dimensionale come uno spazio che oltre a contenere gli abiti, le scarpe e gli accessori è impiegabile anche come spogliatoio.

5. I giusti complementi

Al pari dell’impianto d’illuminazione interno, anche la presenza di accessori e complementi contribuisce a rendere la cabina armadio davvero perfetta. Anche la selezione delle dotazioni aggiuntive, ovvero soluzioni capaci di enfatizzare la funzionalità come i tappeti, gli specchi, i contenitori, i profumi per la casa potenziano la gradevolezza del vano rendendo più piacevole il tempo trascorso al suo interno.

Per quanto riguarda il costo c’è da dire che in commercio esistono modelli di armadi quattro stagioni per tutte le tasche, molti dei quali realizzati su misura dunque adattabili a qualsiasi spazio, dal più grande al più ristretto.

Ovviamente nella cabina armadio è molto più facile cercare qualcosa e trovarla in un batter d’occhio, infatti è possibile riporre le cose a vista e lasciarle bene in ordine. Grazie ai supporti e agli elementi interni acquistabili e combinabili è possibile impilare accessori e vestiti fino al soffitto, pertanto lo spazio della cabina è tutto sfruttabile. Non sussistono problemi di dimensioni; nelle cabine armadio ci sta davvero tutto, anche gli stivali, i cappelli e i cappotti.