05
Mag

Ristrutturazioni e risparmio energetico

Sia che tu stia ristrutturando casa o scegliendo gli infissi per una nuova abitazione in costruzione, la prima cosa che devi tenere a mente è il grande impatto che gli infissi hanno sul risparmio energetico. Ebbene si, la scelta della finestra è davvero fondamentale! Quando scegli una finestra, infatti, non devi farlo per puro gusto estetico ma riflettendo sui benefici che può darti uno specifico infisso rispetto ad un altro.

Sappiamo però che scegliere non è facile, e che capire quale infisso permette il maggior risparmio energetico non è banale, soprattutto a causa dei diversi tipi di serramenti che esistono.

Come scegliere finestre a risparmio energetico

Come abbiamo accennato, finestre di tipo diverse garantiscono vantaggi diversi o, in taluni casi, addirittura svantaggi. Per ridurre i consumi e creare una barriera in grado di ridurre la dispersione termica servono infissi di nuova generazione scelti appositamente per la tua casa. Vediamo allora come sceglierli.

La prima cosa da fare nella scelta dei nuovi infissi è sicuramente capire qual è il livello di isolamento termico, fondamentale per l’efficienza energetica. Questo ti permetterà di ridurre la spesa in bolletta, capire come gestire fastidiosi problemi legati all’umidità, come quello delle muffe o il deterioramento stesso degli infissi, specie in legno, e aumenterà il livello di comfort della casa attraverso la riduzione delle perdite d’aria.

La tipologia di materiali con cui sono realizzati gli infissi incide enormemente sulle loro caratteristiche. Vediamo un riassunto di come i materiali possono influenzare il risparmio energetico dei serramenti:

  • Infissi in legno. Sono considerati tra i più efficaci nell’ottenimento di isolamento termico e acustico;
  • Infissi in PVC. Sempre più acquistati sono invece i serramenti in PVC, che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e un’alta efficienza energetica;
  • Infissi in alluminio. Anche questa tipologia di serramenti ha dei vantaggi, come la leggerezza e durevolezza, ma, purtroppo, in termini di conduzione di calore non sono la scelta più efficiente.

Quindi stando a quanto letto finora, gli infissi in PVC fanno risparmiare di più e quindi quelle più adatte al risparmio energetico. Quelle in legno, infatti, a causa del costo più elevato e della maggiore spesa per la manutenzione non permettono poi un reale guadagno in bolletta, dal momento che il risparmio andrebbe reinvestito nella manutenzione e nel maggior costo.

Zabaglio Arredamenti: scopri cosa possiamo fare per te

Noi di Zabaglio Arredamenti siamo in grado di offrirti progetti su misura. Inoltre i nostri serramenti e gli infissi sono l’espressione di un carattere, il segno di una continuità di stile, il rispetto di una tradizione o la ricerca d’innovazione per rendere ogni ambiente, da quello minimal, a quello moderno o classico, il luogo in cui le esperienze vissute assumono un significato che esula dalla pura quotidianità.

Cosa aspetti allora! Prendi subito un appuntamento compilando il form presente nella sezione contatti del nostro sito web o scrivici una mail all’indirizzo info@zabaglioarredamenti.it ed insieme troveremo la migliore soluzione in un preventivo su misura per te.

Contattaci per una consulenza gratuita e visita il nostro sito